Web-serie documentaria in sei brevi episodi per risalire alle radici della moneta digitale, fino al suo misterioso ideatore, Satoshi Nakamoto, di cui si sono perse le tracce.
Si può insegnare l’arte? Rispondono direttori e allievi di quattro accademie di belle arti italiane: Bologna, Carrara, Ravenna e Venezia.
Storia di alcuni solitari sperimentatori tedeschi, diventati una delle band più influenti di sempre. Una performance a Londra del 2013 s’intreccia a immagini d’archivio.
Alternando osservazione documentaria e rielaborazione di eventi e momenti, il regista brasiliano Luiz Bolognesi s’immerge nella comunità indigena degli yanomami e nell’ambiente della foresta amazzonica, entrambe a rischio di sopravvivenza.
L’ultimo film di Pietro Marcello, un maestro nell’assemblare filmati d’epoca, è un omaggio a Lucio Dalla, con gli amici più stretti e le canzoni meno note, per ricollocare il cantautore nella società e nella cultura italiana del secondo novecento.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1437 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati