A dieci anni dalla morte della moglie Jeanne-Claude, l’artista bulgaro Christo realizza il folle progetto che avevano concepito insieme: un gigantesco ponte galleggiante sul lago d’Iseo.
Parte da Tbilisi questo viaggio nel mondo degli scacchi, intorno a quattro ex campionesse georgiane. Oggi anziane e apparentemente anonime, hanno segnato la storia del paese.
All’inizio del 2009 un certo Satoshi Nakamoto crea la prima criptovaluta. Due anni più tardi sparisce dalla circolazione. Web-documentario in sei brevi episodi per indagare sulle misteriose origini del bitcoin e del suo altrettanto misterioso ideatore.
Il viaggio di un violoncello di ghiaccio creato dall’artista Tim Linhart: dal Trentino verso il Mediterraneo, nelle preziose mani di Giovanni Sollima, che lo suona a Trento, Venezia, Roma e Palermo.
La storia delle discoteche a Roma e l’evoluzione della club culture italiana dalla metà degli anni sessanta, con l’apertura del pionieristico Piper, agli anni settanta con discoteche celebri come il Jackie O’, fino agli sfrenati anni ottanta dell’Histeria e del Gilda.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1443 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati