Per la mafia il traffico illegale di opere d’arte è il terzo mercato più redditizio, dopo la droga e le frodi. Per la società civile invece è un campo decisivo nella lotta contro la cultura dell’illegalità.
Ogni volta che Kim Jong-un scompare dalla scena pubblica circolano voci sulla sua salute e sulla possibile successione. L’instabilità del regime nordcoreano avrebbe ripercussioni in tutto il mondo.
Circondato dai palazzoni di Scampia c’è un grande parco. Per gli abitanti, abituati alle sirene delle macchine della polizia, è un rifugio in cui cercare pace, libertà e normalità.
Lo sviluppo della musica elettronica grazie al contributo delle donne: nel novecento le possibilità illimitate fornite dai sintetizzatori, analogici e poi digitali, hanno reso più accessibili sia la composizione sia la sperimentazione.
Il documentario del 2008 di Pier Paolo Giarolo sull’arte segreta della traduzione ritrae il traduttore come un viaggiatore tre le lingue, un musicista che interpreta una partitura, un fornaio che impasta e inforna il testo.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1461 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati