Ambiente Due regioni brasiliane, meno note rispetto all’Amazzonia ma molto importanti, sono a rischio. Si tratta della pampa, la vasta pianura fertile dello stato del Rio Grande do Sul, e del Pantanal, la più grande zona umida del mondo, nel Mato Grosso. Nel 2021 la distruzione della pampa è aumentata di più del 90 per cento rispetto all’anno precedente. Solo l’1 per cento dell’habitat è protetto, anche se ospita 476 specie di uccelli. Nel Pantanal è stato autorizzato il pascolo nelle aree protette. La presenza del bestiame porta alla scomparsa degli alberi, alla frammentazione degli habitat e all’erosione del suolo, aumentando il rischio di incendi. Secondo Science bisogna proteggere le due regioni, anche riducendo le importazioni di carne dal Brasile. Nella foto: Pantanal, 7 giugno 2022
Alluvioni Almeno 29 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forte piogge che hanno colpito l’est dell’Afghanistan. ◆ Undici persone hanno perso la vita negli allagamenti in Corea del Sud. ◆ Una stagione delle piogge particolarmente intensa ha causato 75 vittime in Sudan e 50 nel nord della Nigeria.
Incendi Secondo il Sistema europeo d’informazione sugli incendi boschivi (Effis), più di 660mila ettari di vegetazione sono andati in fumo nell’Unione europea dall’inizio dell’anno. È il dato più alto da quando sono cominciate le rilevazioni, nel 2006. Negli ultimi giorni grandi roghi sono stati segnalati nel centro del Portogallo, nel nordest della Spagna e nel sudovest della Francia. ◆ Un incendio ha distrutto più di 22mila ettari di vegetazione e causato la morte di quattro persone nel nord della California, negli Stati Uniti.
Vulcani Il vulcano Fagradalsfjall, in Islanda, si è risvegliato producendo una colata di lava da una spaccatura lunga centinaia di metri. Le autorità hanno lanciato l’allarme per la qualità dell’aria nella cittadina di Vogar.
Siccità Dall’inizio dell’anno la siccità che ha colpito la Somalia ha spinto più di 755mila persone a lasciare le loro case. L’annuncio è stato dato dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Ghiaccio Il servizio europeo per il clima Copernicus ha affermato che a luglio il ghiaccio marino intorno all’Antartide ha toccato il minimo storico.
Pesci Un’enorme quantità di pesci è stata ritrovata morta nel fiume Oder, al confine tra la Polonia e la Germania. Non si conoscono ancora le cause del disastro ambientale.
Avvoltoi Centocinquanta esemplari di grifone africano, una specie in pericolo critico, sono stati uccisi in Sudafrica e Botswana. Sarebbero stati avvelenati dai bracconieri.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1474 di Internazionale, a pagina 108. Compra questo numero | Abbonati