Uno dei documentari più celebri di Agnès Varda, del 1975, è un affettuoso ritratto degli abitanti e commercianti di rue Daguerre, nel 14° arrondissement di Parigi. Un archivio di gesti quotidiani e storie private, da una città che non c’è più.
Un laureando in medicina a Siena è il primo a partecipare al programma di mobilità accademica nella Striscia di Gaza, per scrivere la sua tesi in chirurgia d’emergenza.
A 31 anni dal più grave incidente nella storia della marina italiana, in cui morirono 140 persone, una ricostruzione basata sui processi e i risultati dell’indagine condotta della seconda commissione d’inchiesta della Camera.
Un anno dopo il ritorno dei taliban al potere, il punto sulla situazione in Afghanistan, dove la popolazione è sempre più povera e priva di diritti, e il regime punta a ripristinare l’emirato e applicare la legge islamica.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1482 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati