Valanghe Sette persone sono morte travolte da una valanga su una strada dello stato del Sikkim, nel nordest dell’India. ◆ Una valanga ha causato la morte di sei sciatori sulle Alpi francesi.
Acqua Le disuguaglianze aggravano i problemi di approvvigionamento idrico. Un esempio è quanto successo a Città del Capo, in Sudafrica, tra il 2015 e il 2017, durante un periodo di siccità. Secondo uno studio pubblicato su Nature Sustainability, gli abitanti più ricchi hanno continuato a consumare molta acqua, anche grazie alla disponibilità di pozzi privati. Parte dell’acqua era usata per annaffiare i giardini, riempire le piscine e lavare le auto. Nello stesso periodo, invece, i poveri hanno avuto grandi difficoltà. Con una distribuzione più equa l’acqua sarebbe bastata per tutti. Una corretta gestione delle risorse idriche dovrebbe infatti tenere conto sia della crisi climatica e della crescita demografica sia delle questioni sociali. Nella foto: il bacino della diga di Theewaterskloof in Sudafrica
Tempeste Una tempesta di ghiaccio ha provocato tre vittime e gravi danni materiali nella provincia del Québec, nell’est del Canada. Centinaia di migliaia di case sono rimaste senza elettricità.
Vulcani Il vulcano Šiveluč, nell’estremo oriente russo, si è risvegliato proiettando cenere sui villaggi della zona. Le autorità hanno lanciato un’allerta per i voli aerei.
Smog L’inquinamento atmosferico, aggravato dagli incendi boschivi e agricoli, sta mettendo a rischio la salute di centinaia di migliaia di persone nella provincia di Chiang Mai, nel nordovest della Thailandia.
Foreste Più di 350 chilometri quadrati di foresta amazzonica brasiliana sono stati distrutti a marzo, con un aumento del 14 per cento rispetto allo stesso mese del 2022. La situazione non è migliorata dopo l’arrivo al potere del presidente Luiz Inácio Lula da Silva.
◆ Secondo uno studio pubblicato su Communications Earth & Environment, proteggere l’Amazzonia è anche una questione di salute pubblica. Mantenerla integra permette di evitare quindici milioni di casi all’anno di malattie respiratorie e cardiovascolari.
Ragni Il 10 per cento delle specie di ragno presenti in Francia – 170 su 1.622 – rischia di scomparire a causa della distruzione dell’habitat, dell’inquinamento e della crisi climatica. Lo rivela un rapporto dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).
Tigri Negli ultimi quattro anni la popolazione delle tigri in India è cresciuta, passando da 2.967 a 3.167 esemplari.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1507 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati