Tanto
non mi freghi

◆ Mettere a nudo le proprie paure e debolezze è coraggioso. Lo è di più riconoscere che per combattere la paura di passare per fessi, un buon inizio sarebbe essere tutti più onesti, sempre. Tess Wilkinson-Ryan (Internazionale 1529) ci ha fregati.
Simone Tamanini

Potere

◆ Ho letto l’editoriale pubblicato sull’ultimo numero (Internazionale 1529). Forse non è necessario essere studiosi o ricercatori per riscontrare quanto Salvador Allende già riferiva cinquant’anni fa. Gli articoli dei giornali che Internazionale pubblica, di fatto, riflettono il peso dell’enorme e incontrollata influenza che le multinazionali hanno anche sui media: giornali, televisione eccetera. Quello che è possibile osservare è che nessuno denuncia questa influenza e questa è una carenza molto grave, oltre a una responsabilità diretta dei media stessi. Ma forse è una speranza irrealizzabile data la situazione.
Maurizio Bolsi

West End Boys

◆ Sono sinceramente commossa. È la prima volta che trovo un articolo italiano (internazionale.it) che parli dei Pet Shop Boys senza retorica, pregiudizi e soprattutto errori. Chi lo ha scritto conosce ciò di cui sta parlando e lo fa con chiarezza e precisione. Vorrei poter incontrare l’autore di questo pezzo, Daniele Cassandro, e stringergli con riconoscenza la mano.
Elena Bastianelli

Una prova inverosimile

◆ Dopo aver letto l’articolo di copertina sulla mafia nigeriana (Internazionale 1528), mi resta un grande interrogativo: il fatto che molte condanne che hanno colpito immigrati nigeriani accusati di associazione mafiosa si reggano su un impianto molto fragile dimostra che la mafia nigeriana non esiste? Che la giustizia italiana è inquinata da una visione distorta? O semplicemente che la capacità delle istituzioni italiane di reprimere questo particolare fenomeno criminale è insufficiente?
Marco Favaro

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1528, a pagina 50, il grafico indica la variazione dell’incidenza del cancro, non l’incidenza.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1530 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati