Taylor Swift è abituata a stabilire record e ne ha appena messo a segno un altro. Taylor Swift. The Eras tour, il suo film tratto dai sei spettacoli della cantante statunitense al SoFi Stadium di Los Angeles della durata di quasi tre ore, ha fatto registrare il più grande incasso di sempre nel weekend di apertura per un film-concerto. Taylor Swift. The Eras tour ha incassato circa 126 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 95 milioni provenienti dalle sale nordamericane e 31 milioni da 94 territori internazionali.
Il film del 2011 Justin Bieber. Never say never deteneva finora il record con 41 milioni di dollari nelle sale nordamericane e 138 milioni di dollari in tutto il mondo (entrambe le cifre sono adeguate all’inflazione). Per quanto riguarda le vendite totali dei biglietti, però, This is it di Michael Jackson del 2009 resta ancora imbattuto. Diretto da Sam Wrench, Taylor Swift. The Eras tour segue Swift e i suoi ballerini sul palco in quaranta canzoni estratte da dieci album, senza filmati dietro le quinte. I biglietti del film costano 19,89 euro per gli adulti, un omaggio all’anno di nascita di Swift e all’album omonimo, e 13,13 euro, il suo numero preferito, per i bambini e gli anziani. Visto che incassa il 57 per cento delle entrate dei biglietti, secondo le prime stime la cantante ha portato a casa 55 milioni di dollari dal botteghino nordamericano: un profitto notevole, considerando che il film è costato circa quindici milioni di dollari.
Nicole Sperling,
The New York Times
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1534 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati