Maestro della fotografia urbana e di architettura, Gabriele Basilico è morto nel 2013. Il primo documentario sulla sua figura ne ripercorre la carriera, dagli scatti politici degli anni settanta ai reportage nelle metropoli degli anni duemila.
Davide Ferrario ha realizzato un percorso tra le sconfitte italiane, sia storiche sia simboliche, ma anche attraverso i momenti in cui il paese è riuscito a resistere e riprendersi.
All’inizio del 1943 il vecchio quartiere di Saint-Jean a Marsiglia fu distrutto dai nazisti, con migliaia di abitanti internati o deportati. Ottant’anni dopo il nipote di un sopravvissuto ricostruisce quella notte.
Indagine in tre episodi sulla criminalità organizzata cinese, e sul suo legame con il potere. Create nel seicento, le triadi esercitano la loro influenza geopolitica e finanziaria su scala globale, tra droga, cibercrimini e reati finanziari.
Informatica, robotica, radiobiologia… Sei storie, sei scienziate europee raccontano le sfide, le speranze e poi i successi ottenuti nelle discipline stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1549 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati