Vulcani L’aeroporto internazionale di Città del Messico ha cancellato più di venti voli a causa delle ceneri emesse dall’eruzione del vulcano Popocatépetl, a settanta chilometri dalla capitale.
Laghi La Death valley è il luogo più arido degli Stati Uniti, ma per il secondo anno consecutivo ospita un grande lago, formatosi a causa delle piogge torrenziali che nelle scorse settimane hanno investito la California, scrive New Scientist. Le precipitazioni eccezionali hanno toccato anche il Death valley national park, situato tra California e Nevada. Il bacino Badwater, che si trova sotto il livello del mare e migliaia di anni fa ospitava un lago poi scomparso, ha raccolto l’acqua, formando uno specchio d’acqua poco profondo chiamato Lake Manly (nella foto). Lo stesso fenomeno si era verificato nell’agosto 2023 dopo il passaggio dell’uragano Hilary. Si pensa che il lago sia destinato a scomparire, ma è difficile fare previsioni perché l’evento è molto raro.
Valanghe Quattro sciatori sono morti in una valanga nel nordest del Kirgizistan. ◆Quattro alpinisti sono stati uccisi da una valanga a Mont-Dore, in Francia.
Caldo Un’ondata di caldo anomalo con temperature fino a 38 gradi ha colpito il sud del Vietnam, mettendo a rischio la coltivazione del riso. ◆ In diverse località degli Stati Uniti e del Canada le temperature hanno superato i record stagionali.
Freddo In Mongolia più di due milioni di animali d’allevamento sono morti a causa di un inverno particolarmente freddo e nevoso che ha gelato i pascoli. Negli ultimi anni questo fenomeno è diventato più frequente a causa del cambiamento climatico.
Incendi Migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa di un incendio fuori controllo che ha distrutto più di diecimila ettari di vegetazione nello stato di Victoria, in Australia.
Inquinamento Secondo un rapporto presentato dall’ong Pesticides action network Europe, tra il 2011 e il 2021 la presenza di sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nella frutta e nella verdura consumate in Europa è più che triplicata. Il 20 per cento della frutta è risultata contaminata. I Pfas, soprannominati “inquinanti eterni” perché possono rimanere nell’ambiente per lunghissimi periodi, sono usati in molte applicazioni industriali, compresi i pesticidi, e sono nocivi per la salute umana.
Fiori Dopo un inverno particolarmente mite, gli alberi di jacaranda di Città del Messico (nella foto) hanno cominciato a fiorire all’inizio di febbraio invece che alla fine di marzo.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1552 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati