Mangrovie Il 50 per cento degli ecosistemi di mangrovie rischia di scomparire, afferma un rapporto dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). Le principali minacce sono la deforestazione e l’innalzamento del livello dei mari dovuto al cambiamento climatico, che entro il 2050 potrebbe sommergere il 25 per cento dei territori occupati dalle mangrovie.
Biodiversità L’uso dei microfoni può contribuire al controllo degli ecosistemi. New Scientist descrive la più grande indagine sonora mai realizzata, che punta a verificare lo stato di salute delle foreste della Costa Rica. I ricercatori hanno installato microfoni sugli alberi in più di seicento punti, in modo da poter confrontare i suoni registrati in zone diverse delle foreste. In particolare, l’intenzione è paragonare i suoni di un’area integra con quelli di una zona riforestata. La tecnica è stata resa possibile dalla diminuzione del costo dei microfoni e dai progressi dell’intelligenza artificiale, che permette di risalire dai suoni registrati alle specie di animali presenti nell’ecosistema. Nella foto: una scimmia urlatrice in Costa Rica
Alluvioni Almeno 130 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle piogge nelle province di Ghor e Faryab, in Afghanistan. ◆ Una forte perturbazione ha colpito l’Europa nordoccidentale, provocando inondazioni in Germania, Francia, Paesi Bassi e Belgio.
Tempeste Una tempesta con venti fino a 160 chilometri orari ha provocato sette vittime a Houston, negli Stati Uniti.
Caldo Un’ondata di caldo eccezionale ha investito l’Asia meridionale. A Delhi, in India, dove le temperature hanno superato i 47 gradi, le autorità hanno anticipato la chiusura estiva delle scuole, mentre nella provincia del Sindh, nel sud del Pakistan, sono stati rinviati gli esami di fine anno.
Terremoti Una serie di scosse di magnitudo fino a 4,4 ha colpito i Campi Flegrei, vicino a Napoli, provocando l’evacuazione di diversi edifici.
Vulcani Sette villaggi sull’isola di Halmahera, in Indonesia, sono stati evacuati a causa dell’eruzione del vulcano Ibu.
Pesci Secondo il Living planet index dal 1970 le popolazioni di pesci migratori d’acqua dolce (nella foto un salmone) sono calate di più dell’80 per cento, a causa dell’alterazione del corso dei fiumi, del prelievo di acqua e dell’inquinamento. Le regioni più colpite sono il Sudamerica e i Caraibi.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1564 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati