Caldo A Delhi, in India, la temperatura ha raggiunto i 52,3 gradi, il valore più alto mai registrato. ◆ In Messico una nuova ondata di caldo con picchi fino a 50 gradi ha provocato il superamento di diversi record di temperatura. Dall’inizio di marzo nel paese almeno 48 persone sono morte per il caldo estremo. ◆In Finlandia il mese di maggio è stato il più caldo di sempre, con temperature intorno ai 25 gradi, dieci in più rispetto alla media stagionale.
Invertebrati Le migliaia di specie di invertebrati che vivono nel suolo sono relativamente poco studiate, ma svolgono una funzione ecologica essenziale. Nutrendosi di materia organica, favoriscono il sequestro di carbonio e il rilascio di nutrienti nel terreno. Secondo una ricerca pubblicata su Global Change Biology, però, questi organismi sono fortemente minacciati dall’aumento della siccità. Dall’analisi di 38 diversi studi è emerso che durante i periodi senza precipitazioni le popolazioni di acari e collemboli (nella foto) si riducono in media del 39 per cento, a causa della perdita di umidità e della minore disponibilità di cibo. La percentuale può salire notevolmente durante le siccità estreme, rese più frequenti e intense dal cambiamento climatico.
Frane Una frana, probabilmente causata dalle forti piogge dei giorni precedenti, ha completamente distrutto un villaggio nella provincia di Enga, in Papua Nuova Guinea. Le vittime potrebbero essere più di duemila.
Cicloni Il passaggio del ciclone Remal ha ucciso almeno 48 persone nel nordest dell’India e 17 in Bangladesh. Centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case.
Terremoti Una scossa di magnitudo 6,6 ha colpito l’arcipelago di Tonga, nel Pacifico meridionale, senza provocare danni né vittime.
Morbillo Nei primi tre mesi del 2024 nella regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (che comprende anche l’Asia centrale) sono stati registrati 56.634 casi di morbillo, sessanta volte di più rispetto al 2022. I paesi più colpiti sono la Russia, il Kazakistan e l’Azerbaigian, ma i casi stanno salendo anche in Europa occidentale, dove la malattia era considerata eliminata. Secondo l’Oms il motivo è il calo delle vaccinazioni durante la pandemia di covid 19.
Tornado Almeno 21 persone sono morte a causa delle forti tempeste e dei tornado che hanno colpito gli Stati Uniti centromeridionali (nella foto Greenfield, in Iowa).
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1565 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati