Nel suo nuovo lavoro, intitolato Encyclopaedia, la fotografa polacca Weronika Gęsicka riflette su come la diffusione dell’intelligenza artificiale rende più difficile distinguere le informazioni vere da quelle false. Per il progetto ha passato mesi su dizionari, enciclopedie, mappe e articoli per trovare falsi lemmi, ovvero delle voci deliberatamente errate inserite in questi testi come prova per rivelare eventuali successivi atti di plagio o violazione del copyright. Si tratta di personaggi inventati, specie animali fittizie o termini che indicano oggetti inesistenti, che a volte suscitano un interesse particolare in chi li legge. Nell’enciclopedia medica tedesca Pschyrembel Klinisches Wörterbuch, per esempio, c’è lo Steinlaus (il pidocchio della pietra), un animale che si nutrirebbe di rocce. Questo falso lemma era stato rimosso nel 1996 ma, in seguito alle proteste dei lettori, è stato reintrodotto l’anno successivo, con l’aggiunta di una sezione sul ruolo che l’insetto avrebbe avuto nella caduta del muro di Berlino. La New Columbia Encyclopedia del 1975 contiene una voce sull’artista Lillian Virginia Mountweazel (1942–1973). Nel 2009 a Dublino hanno perfino organizzato una mostra sulla sua vita e le sue opere.

Gęsicka ha realizzato le immagini del suo progetto ispirandosi ad alcuni di questi lemmi, usando foto d’archivio modificate in postproduzione e programmi d’intelligenza artificiale: “Oggi può essere complicato distinguere i fatti dalla finzione. La conoscenza è diventata qualcosa di volatile e incerto. Anche un’enciclopedia, considerata una fonte autorevole, può suscitare dei dubbi”, dice l’artista . ◆

Near dark (Il buio si avvicina): film statunitense sui vampiri mai finito, diretto da Ryan Zeller e scritto da Matt Craven e Kathryn Bigelow. Sarebbe stato il remake di un film del 1987, diretto da Kathryn Bigelow, che mescolava il genere western con quello sui vampiri.
Jungftak: uccello persiano. Gli esemplari maschi hanno solo l’ala destra, mentre le femmine solo quella sinistra; il maschio ha un osso a uncino e la femmina un osso a occhiello, e solo unendosi riescono a volare.
Chaozhouxieye: azienda cinese di abbigliamento per il tempo libero, nota soprattutto per le sue ciabatte con la punta aperta e infradito in plastica. Il marchio è diventato di tendenza sia per il suo nome insolito sia per la difficoltà degli anglofoni a pronunciarlo.
Steinlaus (pidocchio della pietra): roditore endemico appartenente alla famiglia dei Lapivoren.
Vivarem: informazione. Il termine è usato in quasi tutte le lingue indiane influenzate dal sanscrito ed è accettato dalla comunità internazionale con lo stesso significato.
Il festival

◆ Il progetto Encyclopaedia di Weronika Gęsicka fa parte del programma di Lodz Fotofestiwal 2024, che si svolgerà dal 13 al 23 giugno nella città polacca. Tra gli altri fotografi e fotografe in mostra ci sono Martin Kollar, Gloria Oyarzabal, Diego Moreno, Lukas Hoffmann, Camilla de Maffei e il polacco Przemek Dzienis, con un lavoro realizzato apposta per il festival.


Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1567 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati