Rep. Dem. del Congo Il 13 luglio un gruppo di uomini armati ha attaccato il villaggio di Kinsele (ovest) scontrandosi con l’esercito. Sono morte più di cinquanta persone, tra cui 42 aggressori. I miliziani, chiamati Mobondo, accusano i soldati di parteggiare per un gruppo etnico rivale.

Costa d’Avorio Il 15 luglio è stata lanciata una campagna di vaccinazione contro la malaria rivolta a 250mila bambini e bambine con meno di due anni.

Emirati Arabi Uniti Un tribunale di Abu Dhabi il 10 luglio ha condannato all’ergastolo 43 attivisti e dissidenti, accusati di voler creare “un’organizzazione terroristica”. Altri dieci sono stati condannati a pene tra i dieci e i quindici anni di carcere.

Oman Sei persone sono state uccise e circa trenta sono rimaste ferite il 16 luglio in una sparatoria vicino a una moschea sciita a Mascat, rivendicata dal gruppo Stato islamico.

Ruanda Il 15 luglio nove milioni di ruandesi sono stati chiamati alle urne per eleggere il parlamento e il presidente. Secondo i risultati parziali del 16 luglio, il presidente Paul Kagame ha ottenuto un quarto mandato, ricevendo il 99,15 per cento delle preferenze.

Somalia Nove persone sono morte la sera del 14 luglio, quando è esplosa un’autobomba a Mogadiscio. L’attentato è stato rivendicato dal gruppo estremista islamico Al Shabaab.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1572 di Internazionale, a pagina 30. Compra questo numero | Abbonati