La superpotenza del sapere

◆ Ho letto con interesse l’articolo sui progressi cinesi nella ricerca scientifica, molto superiori a quelli occidentali (Internazionale 1570). Dispiace la reciproca diffidenza tra i due mondi, che blocca la possibilità di unire i risultati a vantaggio dell’umanità.
Giovanni Consoletti

Il calcio svela l’emotività maschile

◆ Ho apprezzato l’articolo su come gli uomini, che spesso faticano a esprimere le emozioni, lo facciano quando tifano la loro squadra (Internazionale 1571). Il calcio è una sintesi della vita in novanta minuti: è ingiusto (non è detto che vinca chi gioca meglio), le decisioni non le prendiamo noi, non sempre le regole del gioco vengono rispettate e una vittoria ci rende felici anche se non cambia la nostra condizione. Grazie per aver dimostrato perché la passione per il calcio è una forma di passione per la vita.
Antonio E. Nardi

L’attentatoree l’aspirante dittatore

◆ Un articolo analiticamente bilanciato quello dell’Atlantic sull’attentato a Donald Trump (internazionale.it). Non era facile scrivere con chiarezza ed equilibrio, senza negare il contesto emotivo e la riprovazione che un attentato suscita. Un’analisi profonda, una lettura interessante, e un’eccellente traduzione.
Mirko Gavioli

La lotta di chi sale sugli alberi per salvare il bosco Lanerossi

◆ È davvero importante che diate spazio a queste manifestazioni, che sono un buon esempio di cittadini che hanno preso consapevolezza delle reali e gravi situazioni nelle quali stiamo vivendo da anni (internazionale.it). È sorprendente che chi dovrebbe “difenderci” sia passato dall’altra parte. L’indifferenza è rappresentata in modo tangibile dal non sentirsi ascoltati.
Paola

Il Mondo

◆ Non perdo una puntata del podcast quotidiano Il Mondo. Complimenti per la scelta degli argomenti e per la qualità delle interviste, che offrono approfondimenti interessanti. Ascoltarlo è uno stimolo all’acquisto del settimanale in edicola.
Patrizia Neri

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1570, a pagina 86, Yo Yo Maè un violoncellista statunitense.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1572 di Internazionale, a pagina 12. Compra questo numero | Abbonati