Tifoni Il governo di Taiwan ha chiuso le scuole e sospeso i voli e diverse attività economiche a causa del passaggio del tifone Gaemi, il più intenso ad aver raggiunto l’isola negli ultimi otto anni. Nei giorni precedenti il tifone aveva provocato la morte di almeno 12 persone nelle Filippine.
Pfas Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (pfas) sono usate in molte applicazioni industriali, come i rivestimenti antiaderenti, le schiume antincendio (nella foto) e gli imballaggi per alimenti. Possono rimanere nell’ambiente per anni e sono pericolose per la salute umana e gli ecosistemi. Si stanno quindi cercando materiali alternativi. In alcuni settori, come l’abbigliamento, i mobili e i cosmetici, la transizione è già cominciata. In altri campi, come quello dei semiconduttori, sostituirle è più difficile. Secondo Science per eliminare gli pfas sarà necessario accettare dei compromessi. Quando le alternative esistono il processo dovrebbe essere rapido, mentre negli altri casi si può guadagnare tempo con misure di riduzione del rischio, in attesa di nuove soluzioni.
Frane Una frana causata dalle forti piogge ha provocato la morte di almeno 229 persone a Kencho, nel sud dell’Etiopia.
Piogge Almeno 15 persone sono morte nel crollo di un ponte dovuto alle forti piogge nella provincia dello Shaanxi, nel nordovest della Cina. Altre dieci persone sono morte nelle alluvioni nella provincia del Sichuan, nel sudovest del paese.
◆ Secondo le Nazioni Unite il bilancio delle inondazioni che hanno colpito il Niger dall’inizio della stagione delle piogge a giugno è di almeno 53 vittime.
Incendi Nell’ovest del Canada e degli Stati Uniti l’ondata di caldo dei giorni scorsi ha favorito la propagazione di decine di grandi incendi. Nello stato canadese dell’Alberta la città di Jasper e l’omonimo parco nazionale, minacciati dalle fiamme, sono stati evacuati.
Terremoti Un sisma di magnitudo 7,4 ha colpito il nord del Cile senza provocare vittime né danni gravi. Un’altra scossa di magnitudo 6,2 è stata registrata nel sudest del Guatemala.
Fenicotteri Un gruppo di volontari ha prelevato più di trecento pulcini di fenicottero rosa (nella foto) dal lago salato di Tinsilt, nell’est dell’Algeria, e li ha ricollocati in un’altra area umida. Di solito il lago di Tinsilt ospita migliaia di fenicotteri, ma la siccità degli ultimi mesi lo ha in gran parte prosciugato, costringendo gli uccelli adulti a trasferirsi altrove e ad abbandonare i piccoli non ancora in grado di volare.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1573 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati