◆ Questa foto, scattata da un astronauta a bordo della Stazione spaziale internazionale, mostra l’invaso di Três Marias, nel sudest del Brasile. I colori accesi dell’immagine riflettono i vari tipi di terreno della zona.
Le aree non coperte da vegetazione, come i campi e le strade non asfaltate, appaiono rosse e gialle a causa del suolo argilloso dello stato di Minas Gerais, che è ricco di ferro e alluminio e può assumere tonalità brillanti quando è esposto agli agenti atmosferici.
Intorno al lago la disponibilità di acqua per l’irrigazione favorisce l’agricoltura. Le zone circolari verdi sono campi irrigati da sistemi a perno centrale. La linea arancione che costeggia il lago è stata lasciata dall’abbassamento del livello dell’acqua.
L’invaso di Três Marias è uno dei tre grandi laghi artificiali sul fiume São Francisco. Le tonalità più chiare di blu sulla sua superficie dipendono dal sunglint, un effetto ottico che dipende dall’angolo con cui la luce solare si riflette sull’acqua e dalla posizione dell’osservatore. Le centrali idroelettriche sul fiume producono energia per tutto il sudest del Brasile.
Nella regione le città si concentrano vicino all’acqua, dove la pesca e l’agricoltura offrono fonti di reddito.
L’invaso non è attraversato da ponti, ma strade di terra rossa conducono alle sue sponde, dove le barche possono essere tirate in secca.–Nasa
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1577 di Internazionale, a pagina 91. Compra questo numero | Abbonati