Piogge Nel nordest del Sudan una diga è crollata a causa delle forti precipitazioni, uccidendo almeno trenta persone. Secondo il governo dall’inizio della stagione delle piogge a maggio le vittime sono state almeno 132. ◆ Nel nord dell’Etiopia una serie di frane dovute alle forti piogge ha ucciso almeno 23 persone. ◆ La provincia di Liaoning, nel nord della Cina, è stata colpita da precipitazioni eccezionali che hanno provocato undici morti e 14 dispersi. ◆ Le piogge stagionali hanno provocato 24 vittime in India, 22 in Thailandia e 18 in Bangladesh (nella foto).
Pesca Secondo Science le risorse ittiche potrebbero essere sovrastimate. Le valutazioni attuali degli stock, cioè delle popolazioni di pesci, probabilmente esagerano la produttività e la capacità di recupero delle specie. In effetti il numero di popolazioni sfruttate in modo non sostenibile continua ad aumentare. Le valutazioni errate hanno portato a stabilire limiti di pesca troppo elevati. Sarebbe quindi necessario rivedere le quote, seguendo princìpi elementari come non pescare più di quanto può essere rigenerato, lasciare ai pesci il tempo di crescere e riprodursi prima di catturarli, e usare attrezzature a basso impatto ambientale. Nella foto: una protesta contro la pesca eccessiva durante la Cop26 a Glasgow, in Scozia, novembre 2021
Tifoni Nel sud del Giappone tre persone risultano disperse a causa del passaggio del tifone Shanshan.
Ghiacciai Un turista è morto nel crollo di una caverna di ghiaccio durante una visita guidata al ghiacciaio Breiðamerkurjökull, nel sud dell’Islanda.
Vulcani Nella penisola di Reykjanes, nel sudovest dell’Islanda, è stata osservata una nuova eruzione vulcanica, la sesta da dicembre. ◆Le autorità neozelandesi hanno annullato alcuni voli a causa dell’eruzione del vulcano Whakaari, al largo dell’Isola del nord.
Terremoti Una scossa di magnitudo 5,3 è stata registrata al largo di Sines, in Portogallo. Altre scosse sono state registrate a Tonga, in Indonesia e al largo di Panamá.
Incendi Secondo il governo greco da maggio nel paese sono scoppiati quattromila incendi, il 50 per cento in più rispetto al 2023.
Temperature Sulla costa nordoccidentale dell’Australia è stata registrata una temperatura di 41,6 gradi, la più alta mai raggiunta nel paese in inverno.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1578 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati