Incendi Decine di incendi alimentati dalla siccità degli ultimi mesi hanno distrutto più di diecimila ettari di vegetazione in diverse regioni della Colombia. Nel vicino Ecuador le autorità di Quito hanno ordinato la chiusura delle scuole a causa dei fumi provenienti dai roghi che bruciano da giorni intorno alla capitale.

Elefanti Lo Zimbabwe ha in programma di abbattere duecento elefanti e distribuire la loro carne per alleviare la crisi alimentare provocata dalla grave siccità degli ultimi mesi, riferisce la Reuters, un piano simile a quello annunciato ad agosto dalla vicina Namibia. La caccia dovrebbe avvenire in regioni dove la popolazione non è sostenibile. In Zimbabwe vivono più di ottantamila elefanti, mentre secondo le autorità i parchi nazionali del paese possono ospitarne solo 55mila. Il cambiamento climatico inoltre sta riducendo la disponibilità di risorse, aggravando la competizione tra gli animali e gli esseri umani. In Africa meridionale negli ultimi due anni centinaia di elefanti sono morti di fame e di sete a causa della siccità. Nella foto: elefanti nel parco nazionale Hwange, in Zimbabwe

Philimon Bulawayo, Reuters/Contrasto

Piogge Un’alluvione causata dalle forti piogge ha travolto un autobus nel sud del Marocco. Dieci persone sono morte e sette risultano disperse. ◆ La penisola di Noto, nell’ovest del Giappone, è stata colpita dalle precipitazioni più forti mai registrate, che hanno provocato almeno sette morti e sette dispersi. ◆ Secondo uno studio del World weather attribution la tempesta Boris, che ha investito l’Europa tra il 12 e il 16 settembre provocando almeno 24 vittime, è stata resa due volte più probabile dal cambiamento climatico. In alcuni paesi dell’Europa centrale l’intensità delle precipitazioni è stata la più forte mai registrata.

Uragani Almeno due persone sono morte nel sud del Messico a causa del passaggio dell’uragano John.

Terremoti Un terremoto di magnitudo 5,9 ha colpito l’arcipelago delle Izu, al largo del Giappone, provocando uno tsunami di 50 centimetri.

Pesci Una nuova specie di chimera (un pesce cartilagineo affine agli squali), chiamata Harriotta avia (nella foto), è stata scoperta sul fondale oceanico al largo della Nuova Zelanda.

Niwa

Salmoni Le autorità norvegesi hanno imposto nuove restrizioni sulla pesca ai salmoni. Il numero di questi pesci nei fiumi del paese è crollato ai minimi storici, a causa delle malattie diffuse dagli allevamenti di salmoni e degli effetti del cambiamento climatico.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1582 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati