Quando suo padre Colin morì improvvisamente nel 2011, la fotografa Caroline Furneaux trovò una scatola con dentro un archivio di diapositive da 35 millimetri che lui aveva scattato negli anni sessanta. Risalivano al periodo in cui il padre aveva incontrato per la prima volta Barbro, sua futura moglie e madre di Furneaux. Solo che la maggior parte delle fotografie non ritraevano lei. Si trattava di un’affascinante serie di immagini di donne molto belle, spesso in costume da bagno.

Così Furneaux ha deciso di saperne di più su quelle donne e su come il padre le aveva conosciute. Ha mostrato le foto ad amici e familiari, ma nessuno le aveva mai viste. A un certo punto però si è resa conto che il vero motivo della sua ricerca non era l’identità di quelle donne, ma il desiderio di conoscere meglio la vita di suo padre. Queste foto d’archivio hanno permesso a Furneaux di scoprire una versione spensierata del padre e una parte di lui che fino a quel momento aveva ignorato.

“Mia madre diceva sempre che stare con lui era come avere due figli”, si legge nel libro The mothers I might have had, in cui Furneaux ha raccolto le immagini. “Lui mi ha insegnato a mettere la gomma da masticare dietro l’orecchio (che mia madre doveva togliere con le forbici). Non credeva alle malattie o agli incidenti e non amava le scenate (a meno che non fossero le sue)”. ◆

Caroline Furneaux è una fotografa e scrittrice che vive a Londra, nel Regno Unito.

Colin
Rosa
Costume rosso
Il bikini di Judy
Barbro
Britt
Julie
Il telo di Patricia
Il costume di Rosa
Patricia
Ranuncoli
Pia
Da sapere
Il libro

◆ Le foto del progetto The mothers I might have had sono state esposte al Format international photography festival di Derby, nel Regno Unito. Sono raccolte nel libro omonimo pubblicato dalla casa editrice Dewi Lewis, in uscita a ottobre.


Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1582 di Internazionale, a pagina 74. Compra questo numero | Abbonati