Jpl/Nasa

Astronomia Il campo gravitazionale terrestre catturerà una seconda “luna” che, a partire dal 29 settembre, percorrerà in due mesi un’orbita a ferro di cavallo attorno alla Terra. Si tratta del piccolo asteroide 2024 PT5, individuato dalla Nasa nella fascia Arjuna, un gruppo di corpi rocciosi la cui orbita è vicina a quella terrestre. Research Notes of the AAS spiega che 2024 PT5 è troppo piccolo per essere visibile a occhio nudo o con telescopi amatoriali: ha un diametro di appena dieci metri. Nel 1981 e nel 2022 altri due corpi celesti hanno orbitato brevemente intorno il nostro pianeta.

Salute Secondo una revisione degli studi sui farmaci contro l’emicrania, quelli messi in commercio di recente non hanno vantaggi rispetto a quelli più vecchi, scrive New Scientist. I prodotti a base di triptano, approvati a partire dagli anni novanta, sono tra i più efficaci, ma possono avere controindicazioni per chi soffre di malattie cardiovascolari.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1582 di Internazionale, a pagina 111. Compra questo numero | Abbonati