Caldo Il sudest dell’Australia è stato investito da un’ondata di caldo eccezionale che ha alimentato tempeste e forti piogge. Nello stato dell’Australia meridionale è stata registrata una temperatura massima di 43,7 gradi, la più alta degli ultimi 29 anni.

Pesci La rivista Science Advances dedica un numero speciale all’acquacoltura. L’allevamento di pesci e di altri animali acquatici è stato visto in passato come un buon modo per nutrire parte della popolazione mondiale, soprattutto per quanto riguarda l’apporto di proteine. La cosiddetta “rivoluzione blu” ha effettivamente portato alcuni benefici sociali, ma ha creato anche dei gravi problemi, in particolare a livello ambientale. Adesso si stanno studiando le conseguenze dell’acquacoltura per gli ecosistemi e le popolazioni locali. Per esempio, si è scoperto che gli allevamenti non riducono automaticamente la pressione sulle risorse naturali. La ricerca scientifica potrebbe chiarire meglio le implicazioni di questa attività. Nella foto un allevamento nella baia di Luoyan, in Cina

Thomas Peter, Reuters/Contrasto

Uragani L’uragano Oscar ha provocato almeno sette vittime a Cuba. ◆ Nel sud del Messico due persone sono morte a causa delle forti piogge causate dalla tempesta tropicale Nadine. ◆Più di trentamila persone hanno dovuto lasciare le loro case sull’isola di Luzon, nelle Filippine, a causa del passaggio della tempesta Trami.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,7 ha colpito la provincia di San Juan, nel nordovest dell’Argentina. Altre scosse sono state registrate nelle isole Molucche, nel sudovest del Messico e a Creta.

Oceani Il governo regionale delle Azzorre ha annunciato la creazione della rete di riserve marine più grande dell’Unione europea, che coprirà 287mila chilometri quadrati, cioè il 30 per cento delle acque dell’arcipelago portoghese.

Poliomielite Dall’inizio del 2024 in Pakistan sono stati confermati 39 nuovi casi di poliomielite, una malattia incurabile che può causare la paralisi, soprattutto nei bambini. Insieme all’Afghanistan, il Pakistan è l’unico paese dove la malattia è ancora endemica. Negli ultimi anni gli sforzi per eradicare la malattia sono stati ostacolati dagli attacchi dei militanti islamisti, che considerano la campagna di vaccinazione un complotto occidentale per sterilizzare i musulmani.

Incendi Centinaia di case sono state evacuate a causa di un incendio intorno a Oakland, in California (nella foto).

Laure Andrillon, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1586 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati