Il successo di Trump peserà sull’Europa

Ho letto l’articolo di Pierre Haski sulle conseguenze della vittoria di Donald Trump in Europa (internazionale.it). Penso che il rischio sia vedere ulteriormente rafforzate le destre europee, cosa che potrebbe dare la spallata finale a questa fragile Europa.
Lettera firmata

Trump è disgustoso e invotabile, ma fare peggio dei Democratici per l’Europa negli ultimi anni mi pare veramente difficile.
Federico Sidero

La macchina infernale

◆ I suv inquinano, uccidono, occupano inutilmente spazio e costano troppo, come si legge nell’articolo di copertina (Internazionale 1586), ma compensano le frustrazioni: sono diventati uno status symbol per piccoli ego spesso accompagnati ad arroganza smisurata. Intanto l’industria delle automobili sembra in crisi, d’altronde non si può cambiare una macchina all’anno. Ma puntare sui mezzi pubblici? Ci si potrebbe pensare per la salute di tutti, per chi lavora nel settore e per l’ambiente. “Risolvere la crisi climatica è possibile, basta volerlo”, è il titolo dell’articolo di Rebecca Solnit, e le soluzioni passano anche dall’eliminazione di mezzi obsoleti, tra cui i suv, che sono ridicoli in città. Scelte politiche coraggiose avrebbero anche vantaggi economici. Un tempo ci sarebbe voluta lungimiranza, ora solo realismo.
Claudia Dalmastri

Se il futuro è una minaccia

◆ Splendida e amara la risposta di Claudio Rossi Marcelli alla mamma preoccupata dell’impatto dei social sull’equilibrio della figlia (Internazionale 1587).
Giovanni Danese

◆ Siamo rimaste perplesse rispetto alla citazione di Umberto Galimberti nella rubrica Dear Daddy. Siamo d’accordo che i giovani sono in ansia per il futuro (precarietà, cambiamento climatico, conflitti mondiali), con conseguenze molto negative sulla loro salute mentale. Troviamo però problematica l’idea che una persona raggiunga il suo massimo potenziale tra i quindici e i trent’anni. Non pensate che questa osservazione possa contribuire ad aumentare l’ansia da prestazione nei giovani? Non solo la società non gli dà spazio, ma li bombarda anche con aspettative di successo irraggiungibili.
Anita e Alice

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1583, nella foto alle pagine 14 e 15, tre donne si abbracciano.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1588 di Internazionale, a pagina 16. Compra questo numero | Abbonati