◆ Questa foto, scattata da un astronauta a bordo della Stazione spaziale internazionale, mostra l’erg Chebbi, un deserto di dune che si trova nel sudest del Marocco vicino al confine con l’Algeria, nella parte nordoccidentale del Sahara.

Le dune si formano quando la sabbia fine trasportata dal vento si deposita formando dei cumuli. Quelle visibili in questa immagine mostrano diversi lati lisci, dove la sabbia è precipitata dalla sommità. Il lato esposto al vento, dalla parte opposta, è quello dove i sedimenti si accumulano. Le dune continuano a crescere in verticale finché la sabbia è disponibile e il vento è abbastanza forte da portarla verso l’alto. Le grandi dune al centro della foto, caratterizzate da creste pronunciate che si estendono in molte direzioni, sono dune a stella, un elemento tipico del Sahara.

In basso a destra si vedono la città di Merzouga e i villaggi vicini. Una grande falda acquifera alimenta le piantagioni di palma e altre colture in questa regione arida. Le linee lunghe e diritte nell’angolo dell’immagine sono campi coltivati.

Grazie alla vicinanza alle dune dell’erg Chebbi, il turismo offre un’altra fonte di reddito agli abitanti della zona. Nella parte alta dell’immagine sono visibili le piste create dal passaggio dei fuoristrada. I gruppi di rettangoli di colore chiaro lungo il margine orientale dell’erg sono accampamenti di tende. Sono usati soprattutto dai turisti, anche se alcuni potrebbero essere insediamenti della popolazione locale amazigh (berberi).–Nasa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1589 di Internazionale, a pagina 107. Compra questo numero | Abbonati