Coralli Secondo le ispezioni dell’Istituto australiano di scienze marine, nel 2024 la Grande barriera corallina (nella foto) ha subìto la più grave perdita di coralli mai registrata, con tassi di mortalità fino al 72 per cento. Il fenomeno è dovuto alle temperature eccezionalmente elevate dell’oceano, ai danni provocati dai cicloni Jasper e Kirrily e ai sedimenti trasportati in mare dalle alluvioni sulla costa orientale dell’Australia.
Insetti Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Ecological Entomology i prati fioriti urbani possono contribuire a conservare la biodiversità degli insetti, rappresentando un’alternativa a quelli selvatici. Tuttavia non tutti gli insetti possono beneficiare allo stesso modo dei loro effetti positivi. Le farfalle, per esempio, non sono molto abbondanti nelle aree urbane, mentre per le api non è stata trovata una differenza significativa tra spazi verdi naturali e artificiali. Lo studio si è svolto tra giugno e agosto a Varsavia, in Polonia, e ha preso in esame dieci aree al centro della città e una esterna. I risultati potrebbero essere utili per contrastare il declino degli insetti impollinatori. Nella foto: una farfalla cavolaia nel parco di Wilanów, a Varsavia, 13 luglio 2024
Piogge Almeno venti persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge sull’isola di Sumatra, in Indonesia. ◆ Una frana dovuta alle intense precipitazioni ha provocato almeno nove vittime nell’est della Repubblica Democratica del Congo.
Uragani Il bilancio del passaggio del tifone Man-yi nel nord delle Filippine è salito a 14 vittime e più di 16mila case distrutte. ◆ Due persone sono morte e 500mila sono rimaste senza elettricità a causa di un ciclone che ha colpito il nordovest degli Stati Uniti.
Terremoti Un sisma di magnitudo 6,6 ha colpito la costa occidentale del Giappone, senza provocare vittime né danni gravi. Altre scosse sono state registrate nella penisola russa di Sachalin, in Kirghizistan e in Papua-Nuova Guinea.
Siccità Nel nordest degli Stati Uniti è in corso la peggior siccità autunnale degli ultimi anni. La mancanza di precipitazioni ha alimentato centinaia di incendi e fatto scendere sotto il livello di guardia i bacini idrici che riforniscono diverse metropoli della costa.
Vulcani Il sistema vulcanico Sundhnúkur, nel sudovest dell’Islanda, ha eruttato per la settima volta in meno di un anno, provocando una nuova evacuazione della cittadina di Grindavík.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1591 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati