Il Natale di Zerocalcare

◆ Grazie per il podcast di Zerocalcare nei giorni di Natale. Buone feste e buon 2025, con il pensiero che nell’anno nuovo la disoccupazione tocchi solo una categoria, quella degli “spiccatori”.
Andrea Gallina

Perché Elon Musk attacca l’Europa

◆ Condivido totalmente l’articolo di Pierre Haski (internazionale.it) e vorrei porre l’attenzione su un aspetto che ancora non è stato toccato: al momento Donald Trump e Elon Musk vanno a braccetto, ma due personalità così forti, così accentratrici e attente ai loro interessi privati quanto potranno durare insieme? Per quanto tempo ancora avranno questa intesa? Io credo e mi auguro che alla lunga questo sodalizio non possa durare, anche se potrebbe avere delle ricadute importanti e gravose per tutte le persone interessate dalle loro scelte e politiche.
Cosimo

Scomode verità

◆ Nella sua rubrica Micro (Internazionale 1594) Stefano Feltri si chiede quando gli elettori si accorgeranno che politiche antipopolari come controllo della spesa, liberalizzazioni e politiche monetarie restrittive possono avere degli effetti economici positivi. A me pare che i partiti liberisti e molta parte della destra prendano e governino in molti paesi del mondo proprio perché promettono dei risultati economici. La domanda invece dovrebbe essere un’altra: quando gli elettori si accorgeranno che il miglioramento di alcuni indicatori, per esempio il pil, non significa miglioramento delle condizioni di vita di tutti perché la ricchezza che cresce spesso rimane nelle tasche dei più ricchi e delle multinazionali che fanno maggiori profitti. I lavoratori invece sono costretti a subire la riduzione di tutti i servizi pubblici che rendono la vita dignitosa e democraticamente accettabile: istruzione, sanità, giustizia. Quando si accorgeranno gli elettori dei veri effetti delle politiche liberiste?
Flavio Gioja

I giganti sardismontano le nostre certezze

◆ Ho letto l’interessante articolo di Alessandro Calvi sulle magnifiche statue che ho potuto vedere quest’anno al museo di Cagliari (internazionale.it). Nonostante io sia un’appassionata di storia antica ero a conoscenza solo dei nuraghi in Sardegna ma non sapevo niente delle statue dei giganti.
Paola Cinti

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1596 di Internazionale, a pagina 12. Compra questo numero | Abbonati