La perdita del padre costringe una giovane dottoressa sino-statunitense che lavora in un ospedale di Manhattan a confrontarsi con il passato e il presente. Weike Wang è nata a Nanchino e vive a New York.
Il romanzo si svolge nell’arco di una giornata del dicembre 1982, in un palazzo popolare di Pechino in cui si celebra un matrimonio che coinvolge tutti gli inquilini. Liu Xinwu è nato nel Sichuan nel 1942.
In questa bellissima autobiografia, Chen, ormai novantenne, descrive gli anni tumultuosi della rivoluzione culturale di Mao e le difficili scelte che lei e altri intellettuali dovettero affrontare. Chen, nata a Shanghai, vive negli Stati Uniti.
Interessante biografia di Xi Jinping che illustra come il presidente cinese sia riuscito a raggiungere il potere e come l’abbia esercitato. Brown è un sinologo britannico. Insegna al King’s college di Londra.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1466 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati