Simon Kuper
Impossible city
Profile

Uno sguardo oltre i miti della ville lumière: in questo saggio Kuper non esita a evidenziare i difetti di Parigi, in particolare il traffico e la burocrazia soffocante. Kuper è uno scrittore britannico, nato in Uganda nel 1969. Vive a Parigi.

Simon Kuper - David Levenson, Getty
Simon Kuper (David Levenson, Getty)
Gay Talese
A town without time
Mariner Books

“New York è una città fatta di piccole cose che difficilmente si notano”, scrive Talese (nato nel New Jersey nel 1932) all’inizio della sua raccolta di storie divertenti sulla sua città.

Ian Frazier
Paradise Bronx
Farrar Straus & Giroux

Un’analisi approfondita della storia del Bronx, dai tempi coloniali fino ai giorni nostri. Ian Frazier è nato a Cleveland, in Ohio, nel 1951.

Manan Ahmed Asif
Disrupted city
New Press

“Nel 1947 Lahore diventò una città di rifugiati e migranti”, scrive Asif, docente di storia alla Columbia university, “e non ha più smesso di esserlo”. Riflessione agrodolce su una città un tempo famosa per i suoi giardini e ora minacciata da inondazioni, inquinamento e da molti problemi sociali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1601 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati