“L’amore ha trionfato sui tabù e sulle leggi arcaiche”, scrive il Kathmandu Post nell’editoriale con cui festeggia la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso in Nepal. Il 28 giugno la corte suprema ha ordinato al governo di cominciare immediatamente a registrare le unioni gay mentre si prepara una legge sul tema. Le coppie omosessuali, anche se inserite in un registro a parte, avranno gli stessi diritti di quelle eterosessuali. “La sentenza della corte ha stabilito il primato delle scelte individuali, e questo è un trionfo per ogni nepalese che abbia a cuore la giustizia, i diritti e l’autonomia degli individui”, scrive il quotidiano.
Una vittoria per tutti
Nuovo missile verso est
Il 12 luglio la Corea del Nord ha lanciato un missile a lungo raggio, forse intercontinentale, che dopo aver volato un’ora è caduto vicino alle acque giapponesi, scrive NKNews. Il lancio è avvenuto dopo che Pyongyang aveva accusato gli Stati Uniti di aver mandato un aereo spia sulla sua zona economica esclusiva, minacciando di abbatterlo.
Sorrisi e spaccature
“Il mondo è abbastanza grande perché entrambi i nostri paesi prosperino”, ha detto la segretaria del tesoro statunitense Janet Yellen ( nella foto ) alla fine della visita a Pechino. Yellen ha aggiunto che lei e il presidente Joe Biden non considerano i rapporti tra Cina e Stati Uniti un conflitto tra due grandi potenze. La visita di Yellen non ha portato a nessun risultato concreto, ma il messaggio di entrambe le parti è che incontrarsi cordialmente è sempre meglio che farsi la guerra, scrive The China Project. “Le spaccature persistono e le restrizioni statunitensi al commercio di vari prodotti verso la Cina anche”, scrive il South China Morning Post.
Mancano gli infermieri
Il dipartimento della salute delle Filippine comincerà ad assumere infermieri non qualificati per far fronte alla carenza di personale negli ospedali pubblici. Chi non ha superato l’esame di abilitazione ma ha ottenuto un punteggio tra il 70 e il 74,9 per cento potrà avere una licenza temporanea, scrive il Nikkei Asia. Ci sono 4.500 posti vacanti da assegnare con urgenza per evitare una crisi del sistema sanitario. Nel 2021 il 51 per cento degli infermieri qualificati lavorava all’estero, dove gli stipendi sono più allettanti. Inoltre, visto che rischiano di chiudere se non rispettano una certa proporzione tra pazienti e infermieri, molti ospedali riducono i posti letto. I sindacati degli infermieri accusano il governo di non aver fatto abbastanza per alzare i salari nonostante il costo della vita sia cresciuto. In aprile l’inflazione era al 6,6 per cento. ◆
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati