Le banche europee si preparano a ridistribuire ai loro azionisti più di 120 miliardi di euro di utili incassati nel 2023 grazie all’aumento dei tassi d’interesse, dopo che negli ultimi anni il settore è stato colpito da divieti di pagare i dividendi e dalle imposte sugli extraprofitti, scrive il Financial Times. Secondo uno studio della banca svizzera Ubs, i principali istituti di credito europei quotati in borsa hanno “promesso dividendi per 74 miliardi di euro e il riacquisto di azioni proprie per 47 miliardi, il 54 per cento in più rispetto ai rendimenti ottenuti nel 2023 e di gran lunga il dato più alto degli ultimi diciassette anni”. ◆
Le banche rendono bene
Nuovi sussidi per la Tsmc
Il 24 febbraio il ministro giapponese dell’economia Ken Saito ha dichiarato che il governo di Tokyo fornirà sussidi per 732 miliardi di yen (4,86 miliardi di dollari) alla Tsmc, il colosso taiwanese dei processori, per l’espansione del suo impianto di Kumamoto, nel sud del Giappone, scrive Bloomberg. La fabbrica aveva già ricevuto aiuti pubblici per 476 miliardi di yen. Nell’impianto di Kumamoto sorgerà un secondo edificio accanto a quello esistente. Secondo le previsioni, la nuova struttura sarà dedicata ai processori avanzati a sei nanometri e comincerà la produzione di massa nel 2027.
Altro da questo numero
1552 - 1 marzo 2024
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.