Il 25 marzo la Commissione europea ha aperto delle inchieste sulla Apple, la Alphabet (l’azienda che controlla Google) e la Meta (la proprietaria di Facebook e Instagram) per presunte violazioni del Digital markets act, spiega il Financial Times. La Alphabet è accusata di aver sfruttato Google per favorire i suoi servizi di comparazione dei prezzi. La Alphabet e la Apple avrebbero impedito agli sviluppatori di app d’indirizzare gratuitamente i clienti verso offerte alternative a Google Play e all’App Store. La Meta non ha chiesto il consenso degli utenti per combinare i loro dati ai fini della profilazione pubblicitaria. ◆
Tre colossi nel mirino
Stop al greggio russo
Le raffinerie di petrolio indiane hanno smesso di comprare greggio russo a causa della sanzioni statunitensi, mettendo in difficoltà un commercio che fiorisce dal 2022, quando è cominciata la guerra in Ucraina, scrive Bloomberg. La decisione riguarda sia le raffinerie di stato sia quelle private, a partire dalla più grande, la India Oil Corporation. Le aziende hanno fatto sapere che respingeranno tutte le petroliere legate all’impresa di stato russa Sovcomflot. Le sanzioni occidentali hanno colpito anche altre imbarcazioni e aziende non legate alla Sovcomflot ma vicine agli interessi della Russia.
Altro da questo numero
1556 - 29 marzo 2024
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.