- 10 anni e 8 mesi: è il tempo già trascorso nello spazio dalla sonda Rosetta dal suo lancio il 2 marzo 2004. La missione durerà fino al dicembre 2015.
- 6,5 miliardi: il numero di chilometri percorsi nello spazio da Rosetta. Non ha fatto la strada più corta, ma le attuali tecniche di propulsione non consentivano di seguire una traiettoria più diretta. La cometa si trova oggi a più di 500 milioni chilometri di distanza dalla Terra e si allontanerà ancora fino ad arrivare a 527 milioni di chilometri il 21 dicembre, prima che la distanza cominci a ridursi.
- 18 chilometri al secondo: la velocità con cui si muove la cometa. Il lander Philae è atterrato sulla cometa a una velocità di un metro al secondo, ovvero 3,5 chilometri all’ora.
- 22,5 chilometri: la distanza tra il punto in cui Rosetta ha lanciato Philae e il centro del nucleo della cometa. La distanza tra Rosetta e la superficie della cometa è di 20 chilometri.
- 7 ore: è il tempo impiegato da Philae, in caduta libera dopo essersi sganciato da Rosetta, per atterrare sulla cometa.
- 28 minuti e 20 secondi: il ritardo nelle comunicazioni tra Rosetta e la Terra.
- 2,5 metri: la profondità alla quale i due arpioni di Philae si dovrebbero ancorare al suolo.
- 25 centimetri: la profondità massima che potrà essere raggiunta da SD2, uno dei dieci strumenti scientifici di Philae, che preleverà dei campioni di terreno che saranno analizzati sul posto da altri strumenti.
- 185,9 milioni di chilometri: la distanza minima tra la cometa e il Sole, che sarà raggiunta il 13 agosto 2015. La cometa si troverà allora a 270 milioni di chilometri di distanza dalla Terra.
- 1,3 miliardi di euro: il costo totale della missione Rosetta in vent’anni.
Afp
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it