Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Secondo le ultime informazioni sull’incidente aereo della Germanwings nel sud della Francia, uno dei due piloti potrebbe essere rimasto chiuso fuori dalla cabina e non sarebbe riuscito a rientrare. La questione solleva molti interrogativi sul funzionamento delle porte delle cabine di pilotaggio.

Dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, i produttori di aerei e gli aeroporti hanno introdotto una serie di nuove misure di sicurezza per impedire l’accesso in cabina alle persone non autorizzate.

Un video del 2002 mostra come funziona il nuovo sistema. La porta si chiude automaticamente e di norma può essere aperta solo dall’interno azionando una leva. In situazioni di normalità, l’equipaggio per entrare deve contattare i piloti. Nel caso in cui non ci sia risposta, c’è un pannello esterno dove digitare un codice che apre la porta. Dopo 30 secondi, se i piloti ancora non rispondono, la porta si apre per cinque secondi. I piloti dentro la cabina possono disattivare il codice di apertura e decidere di tenere la porta chiusa per un tempo massimo di cinque minuti. Quartz, The Guardian

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it