Lo rivelerebbero i dati recuperati da una delle due scatole nere dell’Airbus 320 precipitato ieri sulle Alpi dell’Alta Provenza, in Francia, con 150 persone a bordo
Le autorità francesi hanno pubblicato le prime immagini dalla scena dell’incidente aereo del volo 4U9525 della Germanwings sulle Alpi. La polizia e gli esperti di medicina legale sono stati calati con l’elicottero e lavorano legati gli uni agli altri da una corda, a un’altitudine di circa duemila metri. Leggi
Sarà obbligatoria la presenza di due persone in cabina di pilotaggio su tutti i voli delle compagnie canadesi. La decisione è stata presa in seguito alle indagini sull’incidente dell’aereo della Germanwings. Afp
In seguito al disastro del volo Germanwings, la compagnia aerea EasyJet ha annunciato che dal 27 marzo ci saranno obbligatoriamente sempre due persone nella cabina di pilotaggio per tutta la durata del volo. La stessa procedura sarà adottata dalla Fly Norwegian nei prossimi giorni.
Diversamente da molte compagnie aeree statunitensi, non tutte quelle europee richiedono che ci siano sempre due piloti in cabina. Anche la Lufthansa non ha mai implementato questo protocollo, e la compagnia ha dichiarato di non essere a conoscenza di questa procedura da parte di altre compagnie. The Guardian
In conferenza stampa l’amministratore delegato della Lufthansa e di Germanwings, Carsten Spohr, ha dichiarato di non avere informazioni su cosa possa aver portato il copilota Andreas Lubitz a far precipitare l’aereo. “Per la Lufthansa la sicurezza è al primo posto, è il primo caso di questo genere, scegliamo il nostro equipaggio con molta cura”. Secondo le informazioni di Spohr:
The Guardian, Bbc, Reuters
In conferenza stampa l’amministratore della Lufthansa e della Germanwings, Carsten Spohr, ha dichiarato di non avere informazioni su cosa possa aver portato il copilota Andreas Lubitz a far precipitare l’aereo. Aveva superato i test psicologici ed era idoneo a volare. Bbc
L’amministratore delegato della compagnia aerea Lufthansa Carsten Spohr parla in conferenza stampa sull’incidente del volo Airbus320 precipitato sulle Alpi francesi con 150 passeggeri a bordo.
Il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, responsabile del dossier sull’incidente dell’Airbus 320 della Germanwings, ha tenuto una conferenza stampa all’aeroporto di Marignane, vicino a Marsiglia, per spiegare le prime ipotesi fatte dagli investigatori. Brice Robin ha detto che probabilmente il copilota ha fatto precipitare l’aereo volontariamente, ma che per ora gli inquirenti escludono la pista del terrorismo. Il procuratore ha spiegato che:
L’ipotesi più probabile è che il copilota del volo della Germanwings abbia chiuso volontariamente la porta della cabina e abbia azionato il bottone per la perdita di altitudine, con l’intento di far precipitare l’aereo. Lo dichiarano gli investigatori francesi. Le Monde
Un procuratore di Düsseldorf ha confermato che solo uno dei due piloti dell’Airbus 320 della Germanwings era dentro la cabina di pilotaggio quando l’aereo è precipitato sulle Alpi francesi. Reuters
Il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, responsabile del dossier sull’incidente dell’Airbus 320 della Germanwings, tiene una conferenza stampa all’aeroporto di Marignane, vicino a Marsiglia.
Secondo le ultime informazioni sull’incidente aereo della Germanwings nel sud della Francia, uno dei due piloti potrebbe essere rimasto chiuso fuori dalla cabina e non sarebbe riuscito a rientrare. La questione solleva molti interrogativi sul funzionamento delle porte delle cabine di pilotaggio.
Dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, i produttori di aerei e gli aeroporti hanno introdotto una serie di nuove misure di sicurezza per impedire l’accesso in cabina alle persone non autorizzate.
Un video del 2002 mostra come funziona il nuovo sistema. La porta si chiude automaticamente e di norma può essere aperta solo dall’interno azionando una leva. In situazioni di normalità, l’equipaggio per entrare deve contattare i piloti. Nel caso in cui non ci sia risposta, c’è un pannello esterno dove digitare un codice che apre la porta. Dopo 30 secondi, se i piloti ancora non rispondono, la porta si apre per cinque secondi. I piloti dentro la cabina possono disattivare il codice di apertura e decidere di tenere la porta chiusa per un tempo massimo di cinque minuti. Quartz, The Guardian
Le indagini sull’incidente aereo dell’Airbus 320 della Germanwings sulle Alpi francesi hanno rivelato che uno dei due piloti era uscito dalla cabina di pilotaggio prima che l’aereo cominciasse la discesa, conclusa con lo schianto, e non era riuscito a rientrare. Lo indicherebbero i dati recuperati da una delle due scatole nere ritrovata sul luogo dell’incidente, quella che contiene le registrazioni delle voci dei piloti nella cabina di pilotaggio.
Un militare coinvolto nelle indagini ha detto al New York Times che nella registrazione si sente il pilota bussare alla porta piano, senza ricevere risposta e poi sempre più forte. Alla fine “si sente che cerca di buttare giù la porta”, ha detto il militare, che ha chiesto di restare anonimo. I motivi per cui il pilota è uscito dalla cabina non sono chiari, ma quello che è certo, ha detto ancora il militare, è che “alla fine del volo, l’altro pilota è solo e non apre la porta”.
Il Bureau d’enquêtes et d’analyses (Bea), l’autorità francese responsabile delle inchieste sull’aviazione civile, ha confermato che dalla scatola nera sono state recuperate alcune registrazioni della cabina di pilotaggio, ma ufficialmente non ha reso nota nessuna informazione, spiegando che i dati devono ancora essere esaminati. The New York Times
La compagnia Lufthansa noleggerà domani due voli, uno con partenza da Düsseldorf, in Germania, e l’altro da Barcellona, in Spagna, diretti in Francia, per permettere ai parenti delle vittime dell’incidente dell’Airbus 320 di andare sul luogo dell’incidente.
La Germanwings è una compagnia low cost del gruppo Lufthansa. Delle 150 vittime, 72 sono tedeschi e 51 spagnoli. Afp
Il Bureau d’enquêtes et d’enalyses (Bea), l’autorità francese responsabile delle inchieste sull’aviazione civile, ha tenuto una conferenza stampa per spiegare a che punto sono le indagini sull’incidente aereo sulle Alpi francesi. Rémi Jouty, il direttore dell’agenzia ha dichiarato che:
Non è stata trovata la seconda scatola nera, ma solo il suo involucro. L’ha dichiarato il presidente francese François Hollande durante una conferenza stampa, aggiungendo che le ricerche sono in ancora in corso. Afp
I capi di stato di Francia, Germania e Spagna danno aggiornamenti sull’incidente dell’Airbus 320 sulle Alpi francesi.
È stata trovata la seconda scatola nera dell’aereo della Germanwings precipitato ieri in Francia. La scatola sembra gravemente danneggiata e per ora non si trova il chip di memoria. Lo scrive su Twitter il sito Airlive.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati