È durato circa due ore e mezza l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier greco Alexis Tsipras. La Grecia non ha chiesto aiuti finanziari alla Russia mentre Mosca potrebbe partecipare a programmi di privatizzazione in Grecia e investire in progetti di infrastrutture.

Atene è interessata alla “realizzazione di un prolungamento del gasdotto che porti il gas russo in Europa”, ha detto Tsipras, riferendosi al gasdotto che attraverserà la Turchia. Putin ha spiegato che non è stata presa ancora nessuna decisione sulla partecipazione della Grecia al gasdotto e che dipenderà da dettagli tecnici. Ha poi aggiunto che la Grecia potrebbe “guadagnare dal progetto milioni di euro ogni anno”.

Alla fine dell’incontro, il premier greco ha fatto anche appello alla fine del “circolo vizioso” delle sanzioni. Secondo Tsipras le misure contro la Russia sulla crisi ucraina rappresentano un ostacolo per risolvere anche altri problemi. “Per uscire da questa profonda crisi abbiamo bisogno di lasciarci alle spalle questo circolo vizioso di sanzioni”, ha detto Tsipras.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it