×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Non c’è ottimismo sulla riunione dell’eurogruppo per la Grecia

Oggi è una giornata cruciale per la Grecia: a Bruxelles, i ministri dell’economia e delle finanze dell’Unione si riuniscono per sbloccare 7,2 miliardi di euro di aiuti. Tuttavia non sono attesi grandi passi in avanti, il presidente dell’eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha già detto che non ci sarà un accordo ufficiale. Domani Atene dovrà ripagare 750 milioni di euro al Fondo monetario internazionale

Altri 5 aggiornamenti

Passi avanti nelle trattative con la Grecia, si lavora per un accordo entro la settimana

Al termine del vertice dei responsabili economici dei paesi dell’area euro, durante il quale si è discusso della crisi del debito greco, il presidente dell’eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha tenuto una conferenza stampa. Insieme a lui era presente Pierre Moscovici, commissario europeo per gli affari economici e monetari.

Jeroen Dijsselbloem ha dichiarato: “Le nuove proposte greche sono arrivate stamattina. Rappresentano un passo avanti, ma, avendo avuto poco tempo, le istituzioni non sono riuscite ad analizzarle per bene. I lavori tecnici cominceranno oggi pomeriggio con l’obiettivo di trovare un accordo definitivo questa settimana”. “Se necessario, l’eurogruppo farà un altro vertice per trovare l’accordo. Le trattative stanno andando in una direzione positiva”, ha aggiunto Dijsselbloem.

Anche Pierre Moscovici è sembrato ottimista: “Le nuove proposte greche sono una base solida, ma c’è ancora lavoro da fare. L’accordo non c’è ancora”, ha dichiarato.

pubblicità