L’azienda di commercio online cinese Alibaba ha fondato una divisione per la musica, la Ali music group. A guidarla ci saranno la cantautrice e presentatrice Gao Xiaosong, che ne diventerà la presidente, e l’ex discografico della Warner Song Ke, che sarà l’amministratore delegato.

La nuova divisione, tra le altre cose, gestirà i due servizi di streaming di Alibaba, Xiami e Tiantian, e sfrutterà i big data e i servizi di archiviazione cloud dell’azienda. Alibaba ha già stretto accordi discografici milionari con etichette come Bmg, Rock records e Him per usare il loro catalogo sulle sue piattaforme.

Alibaba possiede numerose aziende nel mercato dell’intrattenimento digitale: tra queste c’è la società cinematografica Alibaba pictures, la più grande casa di produzione cinematografica cinese, comprata nel 2014 quando si chiamava ancora ChinaVision Media.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it