Nella campagna elettorale per le elezioni europee, che si svolgeranno tra il 6 e il 9 giugno nei 27 paesi dell’Unione, il tema dell’immigrazione è stato al centro della propaganda dei partiti di estrema destra.

Ma secondo un sondaggio condotto per la televisione franco-tedesca Arte, che tra marzo e aprile 2024 ha coinvolto più di 22mila persone, la questione migratoria si classifica solo settima tra le principali preoccupazioni dei cittadini, attenti più a temi come la salute, il pericolo della guerra, il potere d’acquisto e la crisi climatica.

Guarda anche

Questi video sono stati realizzati dalla televisione franco-tedesca Arte all’interno di Europa settegiorni, un progetto a cui partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European media platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it