Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.
Un partito di estrema destra con il doppio dei voti del partito al potere: in Francia, il risultato delle elezioni europee ha provocato una grave crisi politica, spingendo il presidente Emmanuel Macron a sciogliere l’assemblea nazionale e a convocare elezioni politiche anticipate per il 30 giugno e il 7 luglio. Il Rassemblement national (Rn) è arrivato in testa nel 93 per cento dei comuni francesi. Ma come si spiega questo voto? E cosa si può prevedere per le prossime legislative?
La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, fa il punto sulla storia del Rassemblement national, su com’è cambiato in questi anni e su chi sono i suoi militanti più giovani e i suoi nuovi elettori. E riassume le reazioni e le preoccupazioni dei partner europei di fronte alla crisi politica francese.
Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in nove lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it