Cosa caratterizza un partito di sinistra radicale? Il dibattito è stato molto acceso in Francia durante quest’ultima campagna elettorale. Ci sono stati molti appelli contro l’estrema destra, ma anche contro l’estrema sinistra, e contro tutte le forze estreme.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, analizza il termine “estremo” in relazione all’anticapitalismo di sinistra. In Europa, solo la Grecia ha portato al potere un partito vicino a questa tendenza, cioè Syriza. A partire dal caso francese e da quello greco si mostra qual è lo stato attuale delle forze della sinistra radicale nell’Unione europea e quali sono i suoi rapporti con le nuove forze ecologiste.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in nove lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it