Ogni giorno negli stati che compongono l’Unione europea 19 persone muoiono in attesa di un trapianto. Da questo punto di vista, l’Europa è attraversata da forti disuguaglianze: la Spagna è in testa alle classifiche mondiali per donazioni, ma Bulgaria e Cipro si trovano in fondo.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, spiega che l’Unione sta cercando di colmare queste disuguaglianze migliorando, tra le altre cose, la rete che coordina le attività di prelievo e trapianto.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it