Il Vallo di Adriano un tempo definiva il confine settentrionale dell’impero romano in Britannia. Lungo 117 chilometri, oggi fa parte del patrimonio culturale del Regno Unito, attirando turisti e archeologi.
Nel sito sono stati trovati più di 30mila manufatti, come abiti e gioielli, che nel tempo si sono conservati nel terreno. Ma con l’aggravarsi della crisi climatica il territorio della zona sta diventando sempre più fragile e questi reperti sono in pericolo. È cominciata così una corsa contro il tempo per provare a salvare quel che resta degli antichi romani nel Regno Unito.
Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it