In Spagna, soprattutto in Andalusia e Catalogna, l’acqua scarseggia a causa della siccità e irrigare i terreni agricoli è sempre più difficile. Le autorità stanno cercando soluzioni. Per garantire acqua potabile a residenti e turisti, il governo locale e quello nazionale stanno investendo sempre più sulle strutture, anche mobili, che consentono di purificare e togliere il sale dall’acqua del mare. Ma non mancano le critiche, a causa dell’impatto ambientale e del costo energetico degli impianti di desalinizzazione.
Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it