Internazionale.it

00:00 00:00

spaceplay / pause

qunload | stop

ffullscreen

shift + slower / faster

volume

mmute

seek

 . seek to previous

126 seek to 10%, 20% … 60%


Chi difende la Cisgiordania
Dopo gli attentati del 7 ottobre 2023 le incursioni dell’esercito israeliano in Cisgiordania si sono intensificate. La giornalista del Guardian Bethan McKernan è andata nel campo profughi di Nur Shams per vedere gli effetti di questa spirale di violenza sugli abitanti e per incontrare chi ha deciso di imbracciare le armi.

Germania
Il successo dell’estrema destra tedesca
L’ascesa di Alternative für Deutschland sembra inarrestabile. Un’onda d’urto che rischia di investire l’intero continente.

Crisi climatica
Le notifiche che possono salvare la vita
Per ora sono ancora una novità, ma i messaggi sugli eventi estremi ci diventeranno familiari.

Spagna
Acqua di mare contro la siccità
Per evitare emergenze idriche la Catalogna sta investendo sugli impianti di desalinizzazione.

Cinema
Quattro film a Venezia di cui si parlerà
Sono quelli di Gianni Amelio, Justin Kurzel, Walter Salles e Maura Delpero. Raccontano la prima guerra mondiale o storie di assalti alla democrazia.

Musica
L’eredità di David Bowie
L’album Earthlingè un buon punto di partenza per ripensare a tutti i mondi che ci ha lasciato il cantante.

Sesso
La cinquina
“Abbiamo due figli piccoli e la nostra vita sessuale è a dir poco insoddisfacente”.

Festival di Internazionale a Ferrara

Quest’anno Internazionale a Ferrara si terrà dal 4 al 6 ottobre. Giornalisti, scrittrici, attivisti e artiste provenienti da tutto il mondo incontreranno il pubblico del festival. Tornano anche le rassegne di audiodocumentari e documentari internazionali, insieme a presentazioni di libri e laboratori per bambine e bambini. La partecipazione agli eventi è gratuita e senza prenotazione. Anche quest’anno ci saranno workshop su giornalismo, fotografia, fumetto, scrittura e molto altro (ci si iscrive qui).

Per aggiornamenti iscriviti alla newsletter del festival.

Internazionale Kids

Fare lezione usando un chatbot
Settembre è il mese in cui si torna a scuola e abbiamo deciso di festeggiarlo come si deve: a pagina 38 trovate il poster con l’orario scolastico disegnato da Philip Giordano, un illustratore italiano che vive a Tokyo; a pagina 18 un articolo racconta che in alcune scuole degli Stati Uniti si fa lezione in classe usando un chatbot chiamato Mundo; a pagina 41 scoprirete chi ha avuto la brillante idea di inventare i libri delle vacanze, mentre a pagina 32 ci sono i consigli del New York Times for Kids per imparare ad andare a scuola da soli.

Podcast

In copertina è il podcast settimanale di Internazionale per ascoltare l’articolo di copertina, letto da Natalie Norma Fella. All’inizio di ogni episodio l’editor che ha selezionato l’articolo spiega la sua scelta. In copertina esce il venerdì all’ora di pranzo ed è riservato a chi ha un abbonamento: può essere ascoltato solo dal sito di Internazionale o, più comodamente ancora, con la nuova app.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it