Se in Norvegia ci sono ormai più auto elettriche che a benzina, il resto dell’Europa è molto indietro: secondo le stime nei 27 paesi dell’Unione solo l’1,7 per cento dei veicoli che circolano sono totalmente elettrici e le vendite di questo tipo di veicoli sono in calo rispetto allo scorso anno. Eppure le regole europee prevedono che dal 2035 non dovrebbe più essere possibile comprare una macchina nuova con motore a combustione interna.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, analizza le sfide che frenano il mercato delle auto elettriche, tra concorrenza cinese, prezzi ancora molto alti e infrastrutture inadeguate.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it