×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Come la Russia cerca di destabilizzare l’Unione europea

Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

In Georgia il partito filorusso Sogno georgiano ha vinto le elezioni parlamentari, tra accuse di brogli elettorali e interferenze di Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di aumentare la sua influenza internazionale e di contrastare quella europea sia nelle ex repubbliche sovietiche sia nei paesi emergenti, in particolare in Africa.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società del continente, spiega anche quali strategie usa Mosca per influenzare la politica negli stati dell’Unione e come riesca a dividerli, in particolare grazie all’appoggio di leader come il primo ministro ungherese Viktor Orbán.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

pubblicità