Qual è il segreto della famiglia perfetta?–Valeria
Dopo aver cercato invano tra i conoscenti una famiglia da poter definire perfetta, ho scoperto una fonte inesauribile di casi: la tv. Nelle famiglie dei telefilm si ride sempre e i problemi si risolvono puntualmente prima della fine dell’episodio. Ti faccio qualche esempio.
- Happy days: negli anni sessanta era tutto più facile. Quando le donne passavano tutto il tempo in cucina o a cotonarsi i capelli, le giornate scorrevano allegre come le canzoni di un juke box.
- La famiglia Addams: essere dei mostri non è una scusa per non essere eleganti. Con dei passi di tango appropriati e la giusta sfumatura di nero, si supera qualunque problema.
- Casa Keaton: avere un figlio quasi coetaneo aiuta i genitori a tenere alta la media di battute al minuto.
- Beverly Hills 90210: se hai dei figli noiosi trasferisciti in California e la vita familiare diventerà emozionante come una telenovela.
- Un medico in famiglia: chi se ne importa di genitori e figli, quello che conta è avere un nonno all’altezza. Soprattutto se si chiama Felice.
- I Soprano: non c’è bisogno che ogni singolo membro della famiglia sia informato su quale mestiere fanno i parenti.
- Il Trono di spade: anche se è nato da un incesto consumato subito dopo un avvelenamento, ogni bambino è un dono del destino.
Insomma, i casi sono tanti e tutti diversi ma è chiaro che il segreto della famiglia perfetta è sempre lo stesso: basta saper recitare la parte.
Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2015 a pagina 10 di Internazionale, con il titolo “Vite da piccolo schermo”. Compra questo numero | Abbonati
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it