(Daniel Boud, Getty Images)
Che la crisi della discografia abbia ridato ossigeno alla musica live non è più un mistero. Si vendono meno dischi, ma si fanno molti più concerti. Per questo il numero dei festival in Italia (sarebbe più corretto chiamarle rassegne, perché di festival veri e proprio nel nostro paese ce ne sono pochi) è in aumento.
Milano sembra un po’ in crisi rispetto al passato, mentre Roma è diventata la capitale estiva della musica dal vivo. Ma anche in provincia, e in particolare nel sud Italia, sono nati diversi festival interessanti.
Partiamo dalla capitale. L’evento con il cast più interessante dell’estate 2014 è il [Rock in Roma][1] all’ippodromo delle Capannelle (3 giugno-2 agosto). Quest’anno il festival ospiterà, tra gli altri, Queens Of The Stone Age, Arcade Fire, Metallica, Editors e Black Keys. Non si può non citare il concerto [dei Rolling Stones][2] al Circo Massimo del 22 giugno, forse l’evento più atteso dell’estate romana. Sempre nella capitale, va segnalato [Luglio suona bene][3] (30 giugno-1 agosto), rassegna ospitata dall’Auditorium parco della musica progettato da Renzo Piano. Nel programma spiccano Kraftwerk, Rufus Wainwright, Massive Attack, National e Mogwai.
Spostiamoci a Milano. Il concerto più atteso è quello dei
[Pearl Jam a San Siro][4], il 20 giugno. È la prima volta che la band di Eddie Vedder si esibisce nello stadio milanese. Tra i festival vale la pena citare [il Miami][5] (6-9 giugno), che raccoglie il meglio della musica indie italiana: Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus, Aucan e altri. Arriva alla seconda edizione il [City sound][6] (10 giugno-30 luglio) all’ippodromo del galoppo di San Siro con Linkin Park, Motorhead, Zz Top, Caparezza e altri. Dal 6 all’8 giugno 2014 nel Parco di Villa Arconati si tiene la [prima edizione di Terraforma][7], festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale. Sempre a Milano, ecco [Unaltrofestival][8], che quest’anno farà tappa anche a Bologna. Sul palco del Magnolia, il locale che ospiterà la manifestazione, saliranno Mgmt, Panda Bear, Horrors, Dandy Warhols e Temples.
Bologna è un’altra città molto attiva nella musica dal vivo. Quest’anno il capoluogo emiliano ospita soprattutto il ritorno del
[Rock In IdRho][9] (30 Maggio-2 Giugno), che dopo un anno di stop si ripresenta con un programma ambizioso all’Arena parco nord. Nel cartellone ci sono Pixies, Iron Maiden, Queens Of The Stone Age, Fatboy Slim, Gogol Bordello, Brian Joneston Massacre, Miles Kane e Pogues.
A Ravenna c’è il
[Beaches brew][10] (3-5 Giugno), organizzato dall’Hana Bi di Marina di Ravenna. Tra gli ospiti Neutral Milk Hotel, Cloud Nothings, Damien Jurado e Suuns.
Torna anche
[Ferrara sotto le stelle][11] (22 Giugno-1 Agosto) appuntamento annuale cominciato nel 1996. Quest’anno in piazza Castello si esibiranno National, Le Luci della Centrale Elettrica e Franz Ferdinand.
Quello che si terrà al castello Scaligero di
[Villafranca di Verona][12] non è un festival, né una rassegna, ma quello che resta dell’A Perfect Day, cancellato l’anno scorso dagli organizzatori. La Vivo concerti quest’anno ci riprova, con un cast molto interessante: Arcade Fire, Arctic Monkeys, Skrillex e altri.
Tra i festival emergenti più interessanti, vale la pena citare la prima edizione del
****[Vasto siren festival][13]**** (24-27 Luglio), che porterà in Abruzzo Mogwai, National e John Grant.
Lo
[Zanne festival][14] (18-20 luglio) di Catania, arrivato alla sua seconda edizione. Nella line up ci sono Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Toy e Dirty Beaches.
Spostiamoci in Liguria. Il
[Mojotic Festival][15] (14 giugno-8 agosto) si svolgerà a Sestri Levante, a due passi dal mare, e ha nel cast The War on Drugs, M. Ward, Jonathan Wilson e Scott Matthew.
Al
[Collisioni][16] di Barolo invece ci sarà l’unica data di Neil Young. Nel programma della manifestazione piemontese ci sono anche i Deep Purple, Elisa e Caparezza.
I due principali festival toscani, anche quest’anno, restano il
[Lucca summer festival][17] (2-26 luglio) e il [Pistoia blues][18] (10-17 Luglio). Sul palco di Lucca saliranno, tra gli altri, Jeff Beck, i Prodigy e Stevie Wonder. Su quello di Pistoia invece toccherà a Mark Lanegan, Arctic Monkeys e Jack Johnson.
Meritano di essere citati anche l’
Umbria rock di Massa Martana (Paul Weller, Peter Hook and The Light, The Charlatans), il Radar festival di Padova (Neutral Milk Hotel, Slowdive, Deafheaven), il Dancity festival a Spoleto e Foligno (Flying Lotus, Caribou), lo Spazio boss di La Spezia (The Sonics, Massimo Volume) e l’Ypsigrock di Castelbuono, in provincia di Palermo (Belle and Sebastian, Moderat, Anna Calvi).
Giovanni Ansaldo lavora a Internazionale. Si occupa di tecnologia, musica, social media. Su Twitter: @giovakarma
Correzione, 20 maggio 2014. Nella versione originale dell’articolo c’era scritto “Linking Park” invece che “Linkin park” e “Pande Bear” invece che “Panda Bear”.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it