1. Olden, Senatore Bailey
È un remake di C’era una volta in America di Sergio Leone, sotto forma di canzone alla Francesco De Gregori (pre Checco Zalone, meno buonumore), e sussurra il titolo al secondo album del cantautore perugino residente a Barcellona: Sono andato a letto presto (ehi era la risposta di Noodles De Niro, tornato dal nulla, alla domanda: “E cosa hai fatto in tutti questi anni?”). A parte i prestiti cineletterari di spessore (e il chitarrista di Guccini, e il violinista dei Nomadi), questa è una voce vera, ben strutturata, con riflessi rossi e retrogusto di Tenco.
2. Diodato, Arrivederci
Tenco. Mogol. Lauzi. Paoli. Bindi. Endrigo. Modugno e Dalla e Bardotti e Bigazzi e tutti gli altri artefici della chanson italica anni sessanta, quando ancora Sanremo era una cosa di gran classe e partoriva brividi, tipo Ritornerai, Se stasera sono qui, Senza fine. Emozioni raccolte da Diodato, classe 1981, in versioni garbate e sottotraccia, con qualche superospite (Manuel Agnelli, Roy Paci) in un album dal titolo programmatico: A ritrovar bellezza. Che una voce così tenue, e quasi fragile, fa risaltare la forza di melodie e parole più di un’ugola da acrobata.
3. Lettera 22, Continentale
Il mare d’inverno visto da Recanati, a metà strada tra Leopardi e i Pooh, per la band marchigiana intitolata all’antenata della Olivetti che prende la musica come nobile dopolavorismo (album: Le nostre domeniche) e si muove un poco come certe vecchie band britanniche (i Deacon Blue?) che teletrasportavano malinconie universali da posti tipo Glasgow. Come qui le armonie vocali e, forse, il rumore di una mosca che cerca l’uscita sulla vetrata di un ristorante chiuso sul litorale adriatico, e intanto il meteo cupo rende incerto il confine tra acqua e aria.
Questo articolo è stato pubblicato il 5 dicembre 2014 a pagina 98 di Internazionale, con il titolo “Italinconia”. Compra questo numero | Abbonati
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it