L’Europa apre le porte ai profughi ucraini
Volontari e organizzazioni umanitarie da tutta Europa stanno arrivando in Polonia per accogliere i profughi ucraini in fuga dalla guerra. E anche l’atteggiamento dei governi sui migranti sembra cambiato. Il reportage di Annalisa Camilli dalla frontiera tra Ucraina e Polonia.
Il punto alle 16
Diplomazia
Sul terreno
Quali paesi inviano forniture militari e aiuti umanitari
Sono tanti i paesi che hanno stanziato denaro per fornire aiuto militare alle forze armate ucraine e aiuti umanitari per i profughi in fuga dalla guerra accolti nei paesi vicini. L’elenco compilato da Le Monde.
Forniture militari
Aiuti umanitari
La vignetta del Guardian
Ben Jennings sul Guardian.
Latest %3Ca href=%22https://twitter.com/guardian?ref_src=twsrc%255Etfw%22%3E@guardian%3C/a%3E cartoon%3Ca href=%22https://t.co/M8PLNRIUmL%22%3Ehttps://t.co/M8PLNRIUmL%3C/a%3E %3Ca href=%22https://t.co/Z3VPbFdON3%22%3Epic.twitter.com/Z3VPbFdON3%3C/a%3E
— Ben Jennings (@BJennings90) ?
Dai giornali dell’Europa orientale
La rassegna stampa di Eurotopics riferisce il punto di vista di alcuni giornali dell’Europa orientale. Ecco alcuni estratti.
L’Europa aumenta le spese militari
In due decisioni senza precedenti dalla seconda guerra mondiale, Berlino e la Commissione europea hanno deciso di finanziare l’acquisto di armi per Kiev, scrive Pierre Haski.
L’autorità russa per i mezzi di comunicazione interviene su TikTok
Roskomnadzor, il Servizio federale russo per la supervisione sulle comunicazioni, sulla tecnologia dell’informazione e dei mezzi di comunicazione ha chiesto al social network TikTok, sviluppato in Cina, di non diffondere tra bambini e adolescenti “contenuti di carattere militare. Su TikTok, Roskomnadzor ha identificato contenuti sul tema di un’operazione militare speciale in Ucraina, nonché i relativi contenuti politici, offerti intenzionalmente a un pubblico di bambini. Allo stesso tempo, questi materiali nella maggior parte dei casi hanno un pronunciato carattere anti-russo”, si legge nel comunicato diffuso attraverso Telegram e segnalato da Meduza.
In fuga dall’Ucraina
Le Nazioni Unite hanno fatto sapere che 422mila persone hanno lasciato l’Ucraina per rifugiarsi nei paesi vicini. L’Unhcr, l’agenzia dell’Onu che si occupa dei rifugiati, ha ricevuto notizia di persone a cui è impedito di salire a bordo dei treni in Ucraina. Più di centomila persone sono sfollate all’interno del paese.
Ukraine latest:%3Cbr%3E- 422,000 people have fled to neighbouring countries. UNHCR considers people fleeing the country as refugees.%3Cbr%3E- More than 100,000 have been displaced within the country. %3Cbr%3E- We are following up on reports of people being blocked from getting on trains in Ukraine.
— Laura Padoan (@Laura_Padoan) ?
Il Consiglio dei diritti umani dell’Onu terrà un dibattito urgente sull’invasione dell’Ucraina giovedì 3 marzo, durante il quale Kiev, sostenuta da una grande coalizione di paesi, chiederà un’inchiesta sulla violazione dei diritti umani da parte di Mosca.
Il punto alle 11.30
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati